Gruppo Adolescenti - parrocchiaparona

Gruppo Adolescenti

La parrocchia di Parona ha sempre avuto un Gruppo Adolescenti formato da ragazzi che frequentano le scuole superiori e che si ritrovano settimanalmente per vivere insieme proposte comunitarie, esperienze di fede e di impegno sociale. Attualmente il gruppo si trova il mercoledì sera dalle 20:30 alle 21:45 circa presso il teatro parrocchiale ed è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Gli animatori sono giovani e adulti che provengono a loro volta da esperienze parrocchiali (gruppo adolescenti, volontariato, ecc) e che si mettono a disposizione delle esigenze della comunità.

Le principali attività in cui è coinvolto il gruppo adolescenti sono:

• Incontri /dibattiti a tema

• Il canto della Stella di Natale

• Animazione della Veglia natalizia comunitaria

• La preparazione e l’offerta dell’ulivo alla domenica delle Palme.

Nella seconda parte dell’anno, dopo Pasqua, ad adolescenti e giovani viene proposto un percorso di formazione per animatori, finalizzato alla preparazione dei ragazzi all’esperienza di animatori del
Grest parrocchiale che si tiene tutti gli anni a luglio presso l’Oratorio di via del Monestero.

Essere gruppo vuol dire anche condividere delle esperienze: nel corso dell’anno si organizzano uscite, gite,  esperienze di convivenza in autogestione e servizi di volontariato. E’ ormai mitica e immancabile l’uscita di 2 giorni a Boscochiesanuova in autogestione.

Ecco alcune attività che abbiamo recentemente condiviso:

Nel 2017 sono stati organizzati alcuni incontri sull’affettività/sessualità tenuti da degli esperti.

Nel 2018 abbiamo affrontato il tema del volontariato incontrando una ragazza di Parona che ha vissuto alcuni mesi in Africa come volontaria presso una scuola con bambini disabili. Dopo Natale abbiamo parlato di dipendenze da sostanze. Abbiamo incontrato fra Beppe Prioli, cappellano del carcere di Montorio e visitato la comunità educativa per minori DAB di Albarè.

VI ASPETTIAMO!

torna agli appuntamenti in parrocchia           home giovani              home page