Il Presepe Pasquale - parrocchiaparona

Il Presepe Pasquale

Nella nostra parrocchia non si ricordano particolari espressioni figurative in occasione del Triduo Pasquale e della Santa Pasqua.
Il suono a distesa delle campane era sicuramente il segno più significativo assieme ai tanti fiori che per l’occasione adornavano a festa l’altare maggiore, mentre sulla sommità del ciborio veniva eretta la figura del Cristo Risorto.

Da qualche anno a questa parte è sorta l’esigenza di rappresentare, dopo il cammino di catechesi quaresimale, i momenti e i segni che identificano questa solennità.
Uno dei primi (collocato all’altare di San Giuseppe) è stato un sepolcro vuoto
esposto come segno inequivocabile della risurrezione di Gesù. “Se Cristo non fosse risorto vana sarebbe la nostra fede” (1 Cor 15) .
Successivamente, sono stati i ragazzi\e del catechismo che hanno tracciato la via del presepe pasquale dando lo spunto al Gruppo Amici del Presepe per raffigurare la sequenza degli avvenimenti che si vivono durante la settimana Santa mettendo in risalto le varie fasi che dall’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme portano attraverso l’ultima cena, all’orazione nell’orto degli ulivi, alla passione e morte di Gesù per arrivare poi alla risurrezione il giorno di Pasqua.

Il presepe pasquale: i commenti che accompagnano i cinque momenti rappresentati, ci aiutano a riflettere sul mistero della Morte e Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.

Entrata in Gerusalemme

La Palma Richiama la vita e il trionfo sulla morte, perché sopravvive nel deserto. Quando Gesù entrò in Gerusalemme la gente agitava rami di palma e gridava "Osanna"  che significa "dà la salvezza" esprimendo che accoglieva la nuova vita che Gesù donava.

Il Pane e il Vino

Cristo celebra l'Eucarestia nell'ultima cena. Il pane e il vino sono frutti della terra e del lavoro dell'uomo, che lo Spirito Santo trasforma sacramentalmente nel Corpo e nel Sangue di Gesù.

Preghiera nell'orto del Getsemani

Gesù cadde in ginocchio e pregava dicendo "Padre, se vuoi allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà". Pregava più intensamente, e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra.

La Morte di Gesù

Era già verso mezzogiorno e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Gesù, gridando a gran voce disse "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo, spirò.

Le tre Marie

Passato il sabato, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo.
Ma un angelo disse loro
"Non è qui, è Risorto".

torna ai nostri presepei             home page