Pellegrinaggio a Loreto e Corinaldo - sito parrocchia

Pellegrinaggio a Loreto e Corinaldo

29 Apriloe 2017 , Pellegrinaggio a Loreto e Corinaldo

"La Santa Casa di Loreto è il primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e vero cuore mariano della cristianità" (Giovanni Paolo lI). Il Santuario di Loreto conserva infatti, secondo un'antica tradizione, oggi comprovata dalle ricerche storiche e archeologiche, la casa nazaretana della Madonna. La dimora terrena di Maria a Nazaret era costituita da due parti: da una Grotta scavata nella roccia, tuttora venerata nella basilica dell'Annunciazione a Nazaret, e da una camera in muratura antistante, composta da tre pareti di pietre poste a chiusura della grotta.

Corinaldo è celebre per aver dato i natali a Santa Maria Goretti e ancora intatta è la casa dove nacque e visse Marietta fino al momento della partenza per Nettuno
La piccola abitazione contadina costruita in mattoni è a due piani. Al piano terra un ambiente conserva ancora elementi della primitiva stalla, mentre dove era localizzata la cantina è ora presente una piccola cappella dedicata a Santa Maria Goretti.
Al piano superiore si trovano la sala da pranzo, con il grande camino in posizione centrale, e altri due ambienti, modesti ma dignitosi, tutti caratterizzati dal soffitto con travature in legno. Nel locale a destra è conservato il telaio che Assunta utilizzava per la tessitura, come era d’uso a quel tempo per le donne. Quello di sinistra è la camera di Luigi Goretti e Assunta Carlini. È qui che il 16 ottobre 1890 nacque “Marietta”, come usavano chiamarla in famiglia. In questa stanza sono conservati mobili originali della famiglia Goretti, tra cui il letto ed il quadro donato da Mamma Assunta a Marietta.

La chiesa di San Nicolò, comunemente detta di Sant’Agostino, ora Santuario di Santa Maria Goretti, Il Santuario di S. Maria Goretti, vanto della comunità corinaldese (6luglio), accoglie continuamente un numero elevato di pellegrini.
Nel Santuario, oltre ad altre opere d'arte, si trovano:

La tomba di Assunta, mamma di Santa Maria Goretti
La tomba di Alessandro Serenelli
La statua di S. Maria Goretti con la Reliquia

Crocefisso ligneo del XV secolo.