Presentazione Gruppi Adolescenti e Giovani - sito parrocchia

Presentazione Gruppi Adolescenti e Giovani

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra parrocchia le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi luoghi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre al Catechismo
è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo”
e “divertire educando”: e per essere più attenti e vicini alle esigenze legate all’età dei nostri adolescenti e giovani si sono costituiti tre gruppi ben distinti: