Capitello della Madonna Addolorata della Corona - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

Capitello della Madonna Addolorata della Corona

Via Sottomonte, per molti paronesi quasi sconosciuta, inizia da via Preare all’imbocco della strada dei monti dopo il capitello di San Dionigi e subito a sinistra verso Parona. Parallela alla provinciale 4 della Valpolicella scorre ai piedi del monte fino in località Caovilla dove si unisce alla stessa provinciale e termina dopo la galleria prima della rotonda.

La storia del nostro capitello inizia proprio nel primo tratto di Via Sottomonte; in seguito alla lottizzazione del terreno compreso tra il piccolo sentiero, ora trasformato in strada, e la provinciale della Valpolicella, i vari lotti non edificabili in virtù dei vincoli paesaggistici imposti, vennero adibiti dai vari proprietari, ormai tutti in età pensionabile, soprattutto alla coltivazione di orti e a luoghi di svago. Col passare del tempo si è formata una serena vicinanza dove l’amicizia è sfociata in una sana e tranquilla competizione allora molto in voga come il gioco delle bocce.

Ebbene, proprio ai lati di un campo di bocce nato all’ombra di un duplice filare di gelsi è stata collocata la prima un’immagine della Madonna, che dall’incavo di un morar (gelso) come ben precisato da chi ci ricorda la storia, attirava l’attenzione e la venerazione di tutti. Tante volte si è parlato di erigere insieme un piccolo capitello dove collocare definitivamente in modo degno la Madre del Signore e Madre nostra che da tanto tempo ormai proteggeva i frequentatori del posto. Ma la cura degli orti, la passione del gioco e il dolce far niente evidentemente hanno avuto la meglio e il tutto veniva rimandato sempre a domani fino ad arrivare ai giorni nostri.
A distanza di 20 anni e oltre, il Signor Vittorio Gatti classe 1945, testimone dei fatti sopra citati, ha espressamente voluto esaudire il desiderio di suo padre e dei suoi amici ideando e costruendo di persona un nuovo capitello.

Il manufatto eretto ai bordi della strada, incastonato ai piedi della collina, è stato dedicato alla Madonna Addolorata della CORONA a suffragio delle vittime della pandemia Covid 19 che in questi ultimi tre anni ha colpito pesantemente l’umanità intera.
Oggi, 1 maggio 2022 ( all’inizio del mese dedicato alla Madonna e al Santo Rosario) è stato inaugurato e benedetto dal nostro parroco don Francesco Murari coadiuvato da padre Marco.

La comunità parrocchiale di Parona, intervenuta numerosa, ha partecipando con fede e devozione all’evento avvenuto alla presenza dell’autore dell’opera Gatti Vittorio ai suoi famigliari e amici. Al termine della cerimonia è stato offerto dalla famiglia Gatti un trattenimento conviviale.
clicca sulle foto e ascolta
l'intervista del Sig. Gatti, la benedizione e il commento di don Francesco.
torna agli appuntamenti in parrocchia          torna ai capitelli              home page