Celebrazione Anniversari significativi di matrimonio - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

Celebrazione Anniversari significativi di matrimonio

Anniversari significativi di matrimonio…Perché festeggiarli comunitariamente

Tra i ricordi più belli della propria vita c’è sicuramente il giorno delle proprie nozze: una giornata che ogni coppia dovrebbe ricordare sempre con piacere. L’anniversario di matrimonio infatti è una giornata importante, da celebrare ogni anno, proprio come se si trattasse di una promessa da rinsaldare ogni volta.

Che senso ha festeggiare comunitariamente gli anniversari di matrimonio, considerando che ci siamo sposati in giorni diversi e che il matrimonio riguarda la mia famiglia?

Anzitutto, come abbiamo detto, è importante festeggiare l’anniversario di matrimonio. C’è il rischio, con il passare degli anni, di trasformare quel giorno in cui pieni di emozione e di gioia e per qualcuno commossi con le lacrime agli occhi, in una vita di abitudini dove l’amore invecchia e perde vitalità.
Certo non è il festeggiamento dell’anniversario che cambia qualcosa, ma questo è il segno che ogni tanto occorre fermarsi e fare festa e ridirsi con le parole e i gesti la bellezza dell’amore.

Inoltre è importante dire grazie a Dio e dirsi grazie reciprocamente; questa vita sempre di corsa in cui tutto è dovuto ci spinge a guardare al futuro e a lamentarci di quello che ci manca, ma difficilmente ci aiuta a guardare alla strada percorsa, a vedere tutti i doni che Dio ci ha fatto e che marito e moglie si sono scambiati reciprocamente.
Clicca sull'immagine e guarda le foto di gruppo delle celebrazioni degli anni precedenti.
Tutto questo però non spiega ancora l’importanza di una celebrazione comunitaria degli anniversari di matrimonio, basterebbe un momento personale di festa e di preghiera. Ma la festa non si vive da soli, quando sono contento e desidero festeggiare qualcosa chiamo tutti gli amici più cari a condividere con me questo momento. Se la Chiesa non è solo una serie di persone che vanno a Messa ma è realmente una comunità di fratelli allora è bello vivere insieme i momenti della vita, quelli ordinari ma soprattutto quelli particolari che siano di dolore o di gioia. Facciamo festa insieme perché desideriamo camminare insieme e condividere questo momento di gioia.

C’è un altro motivo per cui celebriamo insieme gli anniversari; lo troviamo proprio all’interno del significato del Sacramento del Matrimonio. Ascoltiamo le parole di san Paolo tratte dalla lettera agli Efesini: “l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!”.

Il matrimonio tra l’uomo e la donna è segno dell’amore di Cristo per la Chiesa, non solo il segno dell’amore di Cristo per il singolo Cristiano ma per la comunità. I coniugi hanno la responsabilità con la loro vita di mostrare come ci ama Gesù. E’ compito difficile, chiede tante volte di convertirsi, chiedere perdono e ripartire ma è bello pensare con la vita di portare nella comunità la presenza di Dio.

(da una riflessione di Don Marco Lodovici in occasione della celebrazione degli anniversari di matrimonio nella parrocchia di San Domenico (Legnano) il 14 maggio 2017).
Domenica 26 novembre 2023, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, alla Santa Messa delle ore 11.00, sono stati ricordati gli anniversari significativi di matrimonio. Hanno condiviso la loro gioia con la Comunità parrocchiale:

Simeoni Benito e Venturelli Maria 65 anni - Soffia Pietro e Cordioli Teresa 62 anni di vita insieme, Santini Gildo e Recchia Ivana 60 anni – Righetti Buno e Perazzoli Gabriella 58 anni - Motta Alberto e Padovani Renata 57 anni  - Vangeli Giorgio e Grandotto Nerina 57 anni - Vinco Franco e Martemucci Rosa  55 anni - Battisti Giancarlo e Peroni Rosanna 54 anni - Pighi Giovanni e Rigo Silvana, Pachera Sergio e Bordin Maria Rosa, Lugoboni Giovanni e Signorati Flavia, Marastoni Agostino e Tassoni Ennia, Marchi Sergio e Cecchini Angelisa, Lugoboni Luciano e Peroni Carla, Mutinelli Armando e Pasetto Lucia 50 anni - Dalle Vedove Luigi e Morando Carla 45 anni - Martins Joao e Monteiro Anna Maria 30 anni - Sahira Fernando e Rasika Silvia 20 anni.