don Francesco Murari...35 anni di sacerdozio - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

don Francesco Murari...35 anni di sacerdozio

Domenica 21 maggio 2023  Ascensione di nostro Signore Gesù Cristo

Nella Solenne celebrzione della Santa Messa delle ore 11,
la comunità parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di Parona,
abbraccia il suo parroco don Francesco Murari
che ricorda i sui primi 35 anni di sacerdozio.

Nato il 6 giugno 1960 da mamma Elisa e papà Emilio, una famiglia di lunga tradizione contadina, terzo figlio dopo le sorelle Paola e Daniela e prima di altri due fratelli Stefano e Mauro, ho trascorso una fanciullezza serena, tra i giochi che la campagna offriva.

Fin dalla più tenera età avvertivo l’intimo desiderio di diventare sacerdote, anche perché mi affascinavano i riti della Chiesa e specialmente la celebrazione della Santa Messa.

Dopo la scuola dell’obbligo mi iscrissi a Ragioneria, conseguito il diploma cominciai a lavorare, prima come operaio e in seguito come impiegato.

Francesco con mamma Elisa e papa Emilio nel giorno della sua Prima Comunione

Nel frattempo continuava a emergere prepotentemente l’idea di consacrarmi al Signore, fino a quando iniziai a parlarne con dei Sacerdoti e in modo speciale con l’allora parroco di Arbizzano don Carlo Tezza.

Finalmente presi la decisione di entrare in Seminario, correva l’anno 1982, e dopo aver percorso tutte le tappe di avvicinamento al Sacerdozio, (Lettorato – Accolitato nella chiesa del Seminario, quindi sei mesi di Diaconato a Terranegra di Legnago) il 21 maggio 1988 diventai prete, per l’imposizione delle mani di Mons. Giuseppe Amari.

Avevo raggiunto per grazia di Dio il mio sogno!

Francesco con don Carlo Tezza parroco di Arbizzano. Clicca sull'immagine e percorri tutte le tappe per arrivare all'ordinazione sacerdotale.
Ho celebrato la mia prima Santa Messa nella chiesa di Terranegra (Legnago) nella Solennità di Pentecoste il 22 maggio 1988, e ad Arbizzano, mio paese d'origine, il 29 maggio 1988 nella Solennità della Santissima Trinità.

Erano tanti anni che ad Arbizzano non c'era più stato un scerdote novello, ed è comprensibile che tutta la comunità sia stata coinvolta con molto entusiasmo.

Quella domenica di fine maggio, visibilmente emozionato, partendo dalla mia abitazione mi incamminai a piedi verso la  chiesa parrocchiale salutando la gente festante che incontravo.

La Santa Messa ( per la grande quantità delle persone che volevano assistere ) si è celebrata nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale con la presenza di diversi sacerdoti amici, in partricolare il parroco don Carlo Tezza e il Vicario Foraneo don Bruno Lucchini.
La mia prima esperienza da giovane Sacerdote è stata nella Parrocchia di Bussolengo Santa Maria Maggiore, come Vicario Parrocchiale dal 1988 al 1995.

Sono stati gli anni in cui ho maturato e consolidato i tratti essenziali del sacerdote pastore d'anime illumunato dal grande esempio del parroco di Bussolengo Mons. Guerrino Chiavelli.

Quindi a Valeggio dal 1995 al 1999 e successivamente dal 1999 al 2000 a San Luca in città.

In primo piano Mons. Guerrino Chiavelli parroco di Bussolengo. Nelle altre immagini don Francesco con la mamma Elisa e alcuni momenti di vita pastorale nella parrocchia di Santa Maria Maggiore.
Nell'anno 2000 il Vescovo Mons. Flavio Roberto Carraro mi affida il mio primo incarico da parroco nella parrocchia di Cherubine di Cerea.

Dal 2006 al 2007 mi viene attribuito l'incarico di Collaboratore Aselogna e Santa Teresa in Valle quindi Parroco (c. 526) Aselogna e Santa Teresa in Valle dal 2007 al 2008.

Sono stati anni molto belli e ricchi di soddisfazioni pastrorali.

Tante esperienze hanno arricchito il mio ministero: in modo particolare la vicinanza alle persone nei momenti lieti e tristi della loro vita.

Nel settembre del 2008 il Vescovo Giuseppe Zenti mi trasferisce alla guida della comunità di Bure nella parrocchia di San Martino nel Comune di San Pietro in Cariano.

Qui vi rimango per 11 anni con l'incarico di parroco e Collaboratore per la pastorale giovanile San Pietro in Cariano.

Anche in questa comunità ho profuso il mio impegno specialmente nei confronti della gioventù riuscendo ad aggregare un buon numero di adolescenti e giovani.
Da domenica 28 ottobre 2019 sono parroco della comunità di Parona nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo apostoli.

Sono trascorsi 35 anni! Sarebbe lungo elencare le sensazioni, le esperienze le persone che hanno riempito questo tempo. Mi sento di ringraziare il Signore per la sua infinita benevolenza che si è degnato di scegliermi e di affidarmi il ministero Sacerdotale.

Mi affido alla Vergine Maria e alle preghiere di tutti voi, perché possa proseguire instancabilmente il mio servizio alla Chiesa.

Grazie di cuore e che Dio vi benedica.

Grazie don Francesco
il Signore sia con te