Il Santo Rosario - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

Il Santo Rosario

La parola Rosario significa "Corona di Rose". La Madonna ha rivelato che ogni volta che si dice un'Ave Maria è come se si donasse a Lei una bella rosa e che con ogni Rosario completo Le si dona una corona di rose.
Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa, perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Con il Rosario infatti meditiamo i "misteri" della gioia, della luce, del dolore e della gloria di Gesù e Maria. È una preghiera semplice, umile così come Maria. In tutte le apparizioni la Mamma celeste ci ha invitato a recitare il Santo Rosario come arma potente contro il Male, per avere la vera pace.
Come si prega il Santo Rosario
Si inizia facendo il Segno della Croce dicendo:
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Si pronuncia questa invocazione:

- O Dio, vieni a salvarmi.
- Signore, vieni presto in mio aiuto.

- Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
- Come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Iniziano quindi le cinque decine del Rosario. Per ciascuna decina:

Si enuncia all’inizio uno dei cinque Misteri relativi al giorno della settimana in cui si sta pregando (vedi i Miateri in fondo pagina)

1  Padre Nostro         10  Ave Maria       1  Gloria al Padre       Preghiera di Fatima       Invocazione a Maria Regina della Pace

Dopo aver terminato le cinque decine di preghiere si recitano:

1  Salve Regina
e
1  Padre Nostro, 1 Ave Maria e 1 Gloria al Padre secondo le intenzioni del Santo Padre e per l’acquisto delle Sante Indulgenze.

I Misteri del Santo Rosario