La barca di San Pietro - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

La barca di San Pietro

Il 29 giugno si festeggiano i Santi Pietro e Paolo apostoli e martiri. Fino al 1977 era una festa rigorosamente di precetto; ricordo benissimo la Santa Messa elle ore 7.00. Troppo presto? …no, pensate che la prima era alle 5.30.  Ma perché tanta fretta? ….
" La barca "..... Quale barca?    Ora vi racconto:
La notte tra il 28 e il 29 giugno, precedente la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, noi bambini, si prendeva un fiasco di vetro bianco (oppure un grosso vaso da composta) e lo si riempiva fino a tre quarti d’acqua. Poi, senza farsi vedere dai genitori ( ……. lo sapevano benissimo) si passava dal pollaio alla ricerca di un uovo (...freschissimo ma stranamente ancora caldo) separato il tuorlo dalla chiara (albume) quest’ultima si versava delicatamente nel contenitore d’acqua preparato poco prima.

Il tutto si portava poi nell’orto tra l’erba, per poter ricevere la rugiada notturna. Con il fresco della notte poi, ecco il miracolo; l'albume rappreso galleggiando assumeva le forme di una barca, con tanto di vele e alberi maestri. la « barca di San Pietro » appunto!

Certo, ce ne voleva della fantasia, qualcuno intravvedeva addirittura funi, ormeggi, onde e persino il vento che gonfiava le vele; c’è chi assicura di aver scorto perfino il San Pietro arrampicato sul pennone dell’albero più alto, impegnato a scrutare l’orizzonte!
Il risultato del prodigio poi veniva immediatamente esposto in famiglia, e gli anziani, attraverso la forma delle vele, azzardavano previsioni più o meno favorevoli al riguardo sia del tempo che del raccolto riguardante la stagione a venire.
….vele aperte indicavano sole e bel tempo e ottimo raccolto ….chiuse e sottili, giorni di pioggia e scarso raccolto.
Allora noi ragazzi si portava il fiasco o il vaso come in una processione cantando in coro, a seconda della previsione fatta:

"L’è vero, l’è vero l’è rivà San Piero, l’è vero, l’è vero l’è rivà la barca de Sanpiero.

Se pioe a San Paolo e Piero pioe par on ano intìero".

Alla "barca" vengono attribuiti molti altri significati: in alcuni paesi si racconta ai ragazzi che è quella dell' apostolo Pietro, pescatore e traghettatore di anime, o forse da lui usata per diffondere nel mondo la fede di Cristo; in altri che è l' imbarcazione con cui era sceso all' inferno per liberare la madre e accompagnarla in cielo.

La barca di San Pietro….il prodigio che si rinnova ogni anno nella notte tra il 28 e il 29 giugno festa dei Santi Pietro e Paolo.
Si racconta che ciò accada solo in questa magica notte …… Nonni e Genitori non lasciate morire questa stupenda tradizione; coinvolgete figli e nipoti per mantenete viva questa antica consuetudine che trasmette emozioni e saggezza.

...provare per credere!...........e inviate i vostri risultati a
(info@parrocchiaparona .it) o (armando.mutinelli@gmail.com)
li pubblicheremo sulle pagine del nostro sito parrocchiale.

clicca sull'immagine
e visita il salone nautico