Tempo di Pasqua - Parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Parona

Tempo di Pasqua

TEMPO DI PASQUA

Il Tempo Pasquale Inizia con il giorno di Pasqua e si conclude con la domenica della Pentecoste. Durante questo periodo tutti i cristiani sono chiamati a riflettere sul significato della risurrezione di Gesù dalla morte: la vittoria sulla morte e sul peccato, la salvezza, la vita eterna che ci è stata regalata da Gesù.

Il colore che contraddistingue questo Tempo liturgico è il bianco

Il Tempo di Pasqua è il tempo dell' alleluia, della gioia per la risurrezione di Gesù, perché ha promesso di rimanere sempre accanto a noi: "lo sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20). In questo tempo siamo chiamati a meditare sulla vita eterna dove, un giorno, vivremo nella pienezza.

Pasqua significa passaggio: il crstiano è chiamato a passare dalla creatura vecchia, schiava del peccato, alla creatura nuova, riconciliata e redenta: "Se uno è in Cristo, è una creatura nuova" (2Cor 5, 77). Per questo siamo invitati a fare memoria del nostro battesimo, evento pasquale della nostra vita e a rinnovare gli impegni assunti.

Nel Tempo di Pasqua, la liturgia della Parola propone come prima lettura un brano tratto dal libro degli Atti degli Apostoli. Questo per mettere in evidenza la vita della prima comunità cristiana che, guidata dallo Spirito Santo, annuncia con coraggio e coerenza il Vangelo, affinché essa sia per i credenti un modello da seguire con entusiasmo.