Tempo di Quaresima - sito parrocchia

Tempo di Quaresima

TEMPO DI QUARESIMA

Il tempo di Quaresima
dura 40 giorni, dal mercoledì delle Ceneri fino all'inizio della Messa della Cena del Signore il Giovedì Santo. Tempo forte di Conversione e Penitenza. Digiuno, Preghiera e Carità fraterna.

Il colore che contraddistingue questo Tempo liturgico è il
viola.

I 40 giorni della Quaresima,
come tempo di penitenza e di purificazione, attingono il loro significato dalla Bibbia: Mosè trascorse 40 anni nel deserto; Elia camminò nel deserto 40 giorni prima di giungere all'Oreb; Gesù passò 40 giorni nel deserto.

La Quaresima
inizia con il rito dell'imposizione delle Sacre Ceneri, segno di conversione. Nella liturgia non si dice l'alleluia. Celebrazione della Via Crucis per fare memoria della passione e morte di Gesù.

In Quaresima
, tempo forte per la nostra crescita spirituale, siamo invitati ad andare nel deserto, luogo di silenzio e di distacco da tutte le sicurezze umane, per ascoltare Dio e riflettere sul­ le cose essenziali della vita.

La Quaresima
ci insegna a chiamare Padre il nostro Dio perché egli, come nella parabola del padre misericordioso, attende il nostro ritorno, pronto ad accoglierci, a perdonarci e a far festa.

La Quaresima
è anche il tempo della carità in cui siamo chiamati ad aiutare coloro che vivono particolari situazioni di disagio.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2018

Viviamo la Quaresima in parrocchia

incontri in parrocchia per la Quaresima 2018

16 - 23  febbraio